mobilita’ elettrica

Servizi

CONTATTI

INFORMAZIONI
ORARI
Lunedì – Venerdì: 8.30 – 18.30
Sabato: 8.30 – 12.00
MOBILITA’ ELETTRICA

E-mobility o mobilità elettrica riguarda tutti quei veicoli che sfruttano l’energia elettrica come fonte energetica esclusiva (o principale) anziché utilizzare i classici combustibili di origine fossile quali benzina, gasolio, gpl, ecc.

L’energia elettrica necessaria al funzionamento di questi veicoli viene stoccata in un pacco batterie installato sul veicolo stesso (come se fosse il classico serbatoio della benzina) che viene caricato da energia elettrica proveniente in parte dalla conversione dell’energia meccanica generata dal freno motore del veicolo stesso ed in gran parte da sistemi di ricarica privati o pubblici (oggi giorno diffusi ed in continua espansione).

Nei sistemi di ricarica privati rientrano le wallbox, apparati tecnici specifici per poter ricaricare il veicolo elettrico comodamente da casa sfruttando il contatore di energia elettrica esistente in modo efficiente, economico ed ecologico, eventualmente in sinergia con l’impianto fotovoltaico impiegando l’energia elettrica autoprodotta e gratuita.

 

WALLBOX PER RICARICA ELETTRICA

Le wallbox sono dispositivi elettronici compatti e dal costo contenuto dotati di una gestione intelligente che permette la ricarica dei veicoli elettrici direttamente a casa, sfruttando il contatore contatore dell’energia elettrica esistente.

Le nostre wallbox offrono una ricarica ideale per l’integrità della batteria installata sul veicolo elettrico, adattandosi alle esigenze del cliente: la quantità di energia fornita dalla wallbox è regolata in modo continuo ed automatico in funzione all’energia elettrica richiesta istantaneamente dall’abitazione e con riferimento alla potenza contrattuale installata sul contatore. Questo significa che se ad esempio il nostro contatore elettrico fosse di 3kW e stiamo utilizzando un forno elettrico con un consumo istantaneo di 2kW, la wallbox caricherà la batteria dell’auto elettrica utilizzando solo 1kW: la potenza istantanea prelevata dalla wallbox sarà quella disponibile contrattualmente al contatore (nel nostro caso 3kW) meno quella assorbita dall’impianto elettrico di casa, evitando così il distacco del contatore per superamento della potenza contrattuale.

Tramite apposita app da scaricare su qualunque dispositivo mobile, è possibile controllare il funzionamento e la gestione di carica della wallbox.

Generalmente, è possibile fornire all’auto elettrica fino a 7,5kW per wallbox alimentate con fornitura monofase e fino a 22kW per wallbox alimentate con fornitura trifase.

Optando per un dispositivo di ricarica fisso anziché ad un caricabatteria mobile (ad esempio come quello portatile ed in dotazione quando si acquista il veicolo elettrico) è possibile usufruire di una ricarica più rapida e con prestazioni superiori, considerando tra l’altro che il tradizionale cavo portatile di ricarica in monofase di solito sopporta appena 2kW, mentre la wallbox monofase può arrivare fino a 7,5kW.

Abbinando poi un impianto fotovoltaico all’impianto elettrico di casa, sarà possibile garantire un sostanziale risparmio nelle bollette del gestore elettrico perchè avremo a disposizione energia elettrica gratuita per le utenze domestiche e per la ricarica del nostro veicolo elettrico.

Wallbox per ricarica veicoli elettrici a casa

Wallbox per ricarica veicoli elettrici a casa

 

STAZIONI PER RICARICA ELETTRICA

Le stazioni di ricarica o colonnine di ricarica per uso pubblico/privato si differenziano dalle wallbox per la maggior potenza di ricarica, passando dai 20kW fino ai 150kW e con la possibilità di caricare contemporaneamente più veicoli.

Per queste caratteristiche sono prodotti maggiormente rivolti ad aziende, strutture turistiche-recettive oppure ad enti pubblici.

Considerando il rapido diffondersi dei veicoli elettrici, per un’attività commerciale dotarsi di punti di ricarica per auto elettriche a disposizione per la propria clientela può rilevarsi un business interessante, pensando ad esempio ad un ristorante oppure ad un hotel: il proprio ospite potrà usufruire di un servizio di ricarica del proprio veicolo elettrico (magari anche a titolo gratuito o parzialmente gratuito) mentre si trova comodamente seduto al tavolo gustando prelibatezze o mentre si sta rilassando nella struttura alberghiera …. un modo per attrarre nuovi clienti o per offrire un ulteriore servizio ai clienti già acquisiti!