Non sarebbe fantastico se prima di uscire di casa ci fosse qualcuno che al vostro posto spegnesse tutte le luci rimaste accese, abbassasse le tapparelle ed inserisse l’antifurto? Con la domotica è possibile questo ed altro!
Ecco perché con il consenso di un solo comando, tramite display touch screen, internet, smartphone, sms o semplicemente tramite un tasto sarà possibile ad esempio accendere il riscaldamento solo in alcune stanze o in tutta la casa, accendere il forno dopo un’ora dall’invio del comando così che al rientro in casa sarà possibile fare una doccia rilassante e gustarsi la cena già cotta nel forno in una cucina calda ed accogliente!
Modificare dei punti luce in un impianto tradizionale significa aggiungere o togliere fili e interruttori mentre in un impianto domotico quasi sempre significa modificare il programma….. un bel risparmio!!!
Ed un bel risparmio è anche realizzare un impianto domotico anziché un impianto tradizionale perché significa posare meno tubi, meno fili e quindi meno manodopera!
Grazie alla domotica è possibile creare diversi scenari ossia delle combinazioni di accensioni o spegnimenti o automazioni secondo le necessità dell’utente, evidenziando ad esempio:
- comfort: termoregolazione a zone, riscaldando o raffreddando solo dove e quando è necessario, risparmiando energia e migliorando la classe energetica dell’edificio
- risparmio: gestione del livello di illuminazione di ogni stanza in funzione della presenza di persone, del livello di luce richiesto ed in funzione dell’apporto di luce solare, magari abbassando o alzando in modo automatico le tapparelle in modo da dosare al meglio la quantità di luce naturale che entra nella stanza
- gestione energia: visualizzazione di consumi e produzioni di energie con cadenze giornaliere, mensili o annuali
- controllo carichi: se l’energia elettrica disponibile non è sufficiente a coprire quella richiesta dall’impianto, il sistema domotico spegne automaticamente i carichi ritenuti di bassa priorità (ad esempio uno o più elettrodomestici) per poi riaccenderli non appena sarà disponibile la quantità di energia elettrica necessaria, evitando così dei black-out
- comunicazione: se qualcuno suona al videocitofono mentre ti trovi davanti al televisore, senza doverti alzare dalla poltrona puoi vedere il tuo ospite direttamente in TV ed aprire il cancelletto!